Your Cart

CLOUDS made by walking

On Sale
€0.00
Free Download
Added to cart

Questa è la versione digitale (eZine) della mia zine cartacea.


Sono passati quasi sessant'anni da quando, nel 1967, Richard Long realizzò "A line made by walking", una delle "opere" più note della Land Art, almeno nella declinazione più "dolce" ed ecologica di questa scuola.


L'opera consisteva in una “erosione” che Long creò semplicemente camminando più volte su un prato, sino a rendere visibile una traccia nell’erba schiacciata. In verità, quel che noi conosciamo davvero è solo la fotografia, realizzata dallo stesso Long, di tale traccia.


Un po' di tempo fa, mentre stavo effettuando una "camminata fotografica" nel lago di Bolsena, nell'acqua bassa, mi sono reso conto che il mio passaggio sollevava nuvole di finissimo limo, abbastanza persistenti - ma in rapida evoluzione - che decisi di fotografare proprio pensando all'opera di Long. Dopo alcuni secondi, il limo inizia a depositarsi e della "nuvola" resta a malapena una labile traccia. Tuttavia, è la mia riflessione, in qualche modo il lago non è più lo stesso, almeno in quel punto.


Lo spostamento delle parcelle di limo è definitivo. In effetti, il limo si sposta di continuo, ma in questo caso la "responsabilità" era mia. Questo mi ha fatto pensare che quelle foto rendevano - come "A line" - l'idea stessa dell'impatto che le attività umane, anche innocenti, comportano verso l'ambiente.


Le nuvole, poi, sono anche un simbolo dei mutamento climatici in atto su questo pianeta. Ho allora iniziato a creare “nuvole” e a fotografarle per conservarne il ricordo e creare questa zine a tiratura limitata, che rappresenta "l'opera" vera e propria.

You will get a PDF (29MB) file